L’ Arpa


immagine arpahome

L’As­so­ci­azione ARPA è sor­ta da un grup­po di ricer­ca psi­coana­lit­i­ca che dal 1986 opera a Cese­na  nel cam­po del­la formazione.

Essa, insieme a tute­lare nel­la prat­i­ca psi­coter­apeu­ti­ca l’ori­en­ta­men­to psi­coanaliti­co, vuole por­si come pun­to di rifer­i­men­to per psi­coanal­isti e psi­coter­apeu­ti che si riconoscono in un mod­el­lo psi­coanaliti­co aper­to e criti­co attraverso:

1. LO STUDIO E LA RICERCA

Stu­dio: per riconoscer­si in un fon­da­men­to teori­co comune, per con­frontare i mod­el­li del­la mente ed i lin­guag­gi, gli aspet­ti gen­er­ali del proces­so psi­coanaliti­co in un approc­cio non ridut­ti­vo, ma aper­to alla complessità.

2. IL CONFRONTO CON L’ESPERIENZA CLINICA

Per anco­rare costan­te­mente la teo­ria alla clin­i­ca nel­la con­sapev­olez­za che, quel­la psi­coana­lit­i­ca, è una espe­rien­za di cam­po aper­ta a infi­nite possibilità.

Per costru­ire, nel­la relazione ana­lit­i­ca e nelle vicis­si­tu­di­ni del trans­fert, la capac­ità di incon­trare, toller­are e rielab­o­rare il dolore men­tale che la per­sona porta.

3. L’OSSERVATORIO PSICOANALITICO

Come allarga­men­to di oriz­zonte che fa del­la psi­coanal­isi un osser­va­to­rio del­la realtà in con­tin­ua inter­azione con altre dis­ci­pline sci­en­ti­fiche ed uman­is­tiche, con espe­rien­ze cul­tur­ali ed artis­tiche, con altri “ver­ti­ci” del­la esistenza.

Nel­la con­sapev­olez­za che la psi­coanal­isi pos­sa e deb­ba aprir­si alla let­tura del mon­do e del­la vita recu­peran­do la sua natu­ra fenom­e­no­log­i­ca e cul­tur­ale ed il suo sen­so sociale.

Per questo ARPA pro­muove ed orga­niz­za SPAZI DI FORMAZIONE PERMANENTE attraverso:

  • LETTURE E GRUPPI DI STUDIO
  • DISCUSSIONE DI CASI CLINICI
  • SEMINARI CON STUDIOSI DI PSICOANALISI E DI ALTRE DISCIPLINE
  • CONGRESSI, CONVEGNI, GIORNATE DI STUDIO
  • PUBBLICAZIONI