2017


SABATO 27 MAGGIO

VIOLENZA E PASSAGGI GENERAZIONALI

“Nel pun­to di incon­tro delle strade che si intrec­ciano per andare e tornare dal san­tu­ario di Apol­lo a Delfi, si com­pie il des­ti­no tragi­co di Edipo. A chi gli ingiunge di cedere il pas­so nel­la stret­toia del cro­ci­c­chio, facen­do leva sull’autorità regale e sul riguar­do dovu­to all’età avan­za­ta, il figlio di Laio risponde por­tan­do l’attacco al padre. Ne va anche qui, del­la pro­pria soprav­viven­za. Da quel pas­sag­gio solo uno dei due vian­dan­ti potrà uscire vivo. E dunque togliere di mez­zo l’avversario, spin­gere l’agòn oltre il con­fine del­la patrolòia è l’unico modo per sal­va­guardare, con la pro­pria inco­lu­mità, lo sfor­zo di diventare adulti”.

(Umber­to Curi, La por­ta stret­ta, Bol­lati Bor­inghieri, Tori­no 2015) 

SEMINARIO TEORICO CLINICO

Umber­to Curi

Filoso­fo, Padova

Raf­faele Dionigi

Psi­coanal­ista, Cesena

SABATO 27 MAGGIO

ore 9,30- 12,30  –  14 ‑17

Sala poli­va­lente Casa di riposo M.Fantini via Rena­to Ser­ra 2

Cese­na (FC)

SABATO 29 APRILE

FENOMENOLOGIA ED ARCHEOLOGIA DELLA VIOLENZA

Lo stu­dio delle orig­i­ni, la dimen­sione, in questo sen­so, arche­o­log­i­ca è cos­ti­tu­ti­va del­la psi­coanal­isi sia per quel­lo che riguar­da il sin­go­lo indi­vid­uo sia per la col­let­tiv­ità nel suo insieme per la real­iz­zazione di quei pro­ces­si di ‘costruzione e ricostruzione’ che per­me­t­tono di risalire, attra­ver­so le trac­ce las­ci­ate, agli aspet­ti rimossi, sepolti negli strati più pro­fon­di del­la psiche.

Per capire occorre dunque fon­dare una ermeneu­ti­ca delle orig­i­ni, leg­gere ciò che è all’inizio, inter­rog­a­re le orig­i­ni attra­ver­so le strut­ture nar­ra­tive por­tan­ti attra­ver­so le quali il sin­go­lo, i grup­pi e le civiltà si esp­ri­mono.” (Raf­faele Dionigi)

SEMINARIO TEORICO CLINICO

Raf­faele Dionigi

Psi­coanal­ista, Cesena

SABATO 29 APRILE

ore 9,30- 12,30  –  14,00 ‑17,00

Sala poli­va­lente Casa di riposo M.Fantini via Rena­to Ser­ra 2

Cese­na (FC)

 

SABATO 4 MARZO

IL TERRORISMO
IPOTESI PER UNA PENSABILITA’

Rispet­to al fenom­e­no “ ter­ror­is­mo” noi in quan­to psi­coanal­isti, si doman­da Clau­dia Pere­gri­ni, psi­coanal­ista SPI di Milano, siamo capaci di por­ci all’interno di quel­la INEVITABILE trage­dia umana che si chia­ma dis­trut­tiv­ità, inna­ta e acquisi­ta, indi­vid­uale e collettiva?
E per quan­to grande sia l’orrore di fronte alla bar­barie dei gesti ter­ror­is­ti­ci, pos­si­amo diventare capaci dell’unico gesto psi­coanaliti­co dota­to di sig­ni­fica­tiv­ità, con­siste pro­prio nel non por­ci solo come inter­preti esterni?

SEMINARIO TEORICO CLINICO

CLAUDIA PEREGRINI
Pedi­atra, Psi­coanal­ista SPI, Milano

SABATO 4 MARZO
ore 9,30- 12,30 – 14,00 ‑17,00

Sala poli­va­lente Casa di Riposo M.Fantini via Rena­to Ser­ra 2
Cese­na (FC)

 

 

SABATO 18 FEBBRAIO

ALLE ORIGINI DELLA VIOLENZA

L’IPOTESI PSICOANALITICA

 

Affrontare il tema del­la vio­len­za e del­la dis­trut­tiv­ità umana, non è solo affrontare un nodo cru­ciale per la sua attual­ità, ma sig­nifi­ca andare a porre l’in­ter­rog­a­ti­vo su qual­cosa che riguar­da l’uo­mo in quan­to uomo, sig­nifi­ca cogliere una speci­ficità che ci carat­ter­iz­za in quan­to uomi­ni e che appar­tiene a ciò che ci rende umani.

“Il male, ci ricor­da il grande scrit­tore e poeta rus­so Iosif Brod­skij, è umano, solo umano”.

Il pen­siero psi­coanaliti­co nel suo proces­so di pen­siero e di ricer­ca, quale con­trib­u­to può offrire alla com­pren­sione del­la orig­ine e del­la dinam­i­ca del­la vio­len­za e del­la dis­trut­tiv­ità umana che inter­es­sa sia il sin­go­lo che i grup­pi e la soci­età nel suo complesso?

 

SEMINARIO TEORICO CLINICO

 LUIGI BOCCANEGRA

Psichi­a­tra, Psi­coanal­ista SPI, Venezia

SABATO 18 FEBBRAIO 2017

ore 9,30- 12,30 – 14 ‑17

 

Sala poli­va­lente Casa di riposo M.Fantini via Rena­to Ser­ra 2

Cese­na (FC)

 

Il sem­i­nario fa parte del cor­so sem­i­nar­i­ale “Alle orig­i­ni del­la vio­len­za” accred­i­ta­to da Salute in Armo­nia s.r.l. Provider n 1371 con cred­i­ti n.24.

Il cos­to di ogni sin­go­lo sem­i­nario è di euro 80 ( la parte­ci­pazione ai sin­goli sem­i­nari non dà dirit­to ai cred­i­ti formativi).

Per infor­mazioni ed iscrizioni: Dr. Car­la Cicog­nani tel.0547/25775 (dalle ore 12 alle ore 13 e dalle 14 alle ore 14,30)